Web Marketing

Latina Digitale: la web agency… con le bollicine

Qualsiasi web agency che si rispetti, dovrebbe iniziare a elencare i punti di forza, i servizi e quanto sono bravi e competenti i membri del team. Latina Digitale non è questo. O meglio, lo è, e ti elencherò cosa facciamo e soprattutto come, ma voglio prima raccontarti perchè questa web agency è nata dalle “bollicine”.

Potrebbe sembrare scontato il fatto che la parola “agency” (agenzia) preveda una costituzione aziendale e tutto ciò che ne consegue, come la scelta di partner o soci di cui ti fidi e con i quali hai delle vedute comuni – obiettivi misurabili, business plan, etc.
Per Latina Digitale le cose sono andate in maniera leggermente differente.

Latina Digitale, la web agency di Latina

Non è un gioco di parole. Vivo nel capoluogo pontino da ormai 39 anni. Inserire nel nome della realtà locale la città di appartenenza è il solo connotato che rispetta i canoni di un brand. Tutto il resto è frutto di qualcosa che auguro a ogni imprenditore e futuro imprenditore del mondo.

Siamo agli inizi di marzo 2020. Né io, né Stefano, né Francesca avremmo potuto immaginare cosa sarebbe accaduto da lì a poco. L’unica cosa certa era il programma di quel giorno: prosecco, salumi e quattro chiacchiere tra amici su un progetto comune.

L’avventura del corso per Social Media Editor che ci ha fatto incontrare è terminata presto e in sordina, per far posto a Latina Digitale. Quel seme che oggi è finalmente germogliato.
La nostra missione? Aiutare le aziende di Latina a radicarsi nel settore digitale. Un processo di vitale importanza per un’azienda, che non vuole lasciare campo aperto alla concorrenza, come un’auto da Formula 1 con la metà dei cavalli delle altre.

Cosa si fa in una web agency?

È pensiero comune (ma credo sia ormai diventata una vera e propria distorsione cognitiva), che in un’agenzia web si producano principalmente siti web. Un pensiero nemmeno del tutto sbagliato. Ma siamo nel 2020: l’era della digitalizzazione e dei Social Media.

Oggi, lavorare in una web agency non significa solo ed esclusivamente ridursi a creare un sito web. Anzi, in alcune situazioni non c’è nemmeno bisogno di averlo. Oggi, lavorare in una web agency è sinonimo di studio, specializzazione e azione per la propria attività, analizzando tutti gli strumenti che la comunicazione digitale mette a disposizione – dai siti web, passando per i Social Media e arrivando, se necessario, al marketing conversazionale (se usi Whatsapp e Facebook Messenger non ti sarà difficile capire di cosa stiamo parlando).

Latina Digitale ha scelto di fare Social Media Marketing, e per farlo si avvale di tre professionisti nati dalle bollicine: Francesca Saragaglia, Stefano Colagiovanni e il sottoscritto, Massimo Zanon, promotore di questo progetto.

web agency a Latina

Cosa devi aspettarti dagli articoli di questo blog?

Aspettati due tipi di contenuti in queste pagine:

  • testi di approfondimento: per una maggiore cosapevolezza e chiarezza sul marketing (termini come digital transformation, messenger marketing, copywriting o chatbot non saranno più un problema).
  • Il resto includerà i nostri “casi studio”, ossia la nostra quotidianità: come risolviamo i problemi dei nostri clienti e come sfrutteremo a loro vantaggio la potenza dei Social Media.

Se vorrai, potrà diventare anche il tuo asso nella manica, così da migliorare le performance delle tue vendite.