Web Marketing

Internet e marketing: la straordinaria forza delle e-mail

Quando si parla di internet e marketing e delle strategie applicabili non si può fare a meno di pensare anche all’e-mail marketing. Uno strumento che potrebbe essere erroneamente associato alle numerose e fastidiose e-mail che ogni giorno riempiono la nostra casella e che, tuttavia, è uno dei più utilizzati ed efficaci. 

Internet e marketing: cosa è il DEM

Ogni e-mail inviata ad un utente con lo scopo di acquisire clienti, fidelizzarli o persuaderli a compiere un’azione fa parte, o dovrebbe far parte, di una strategia di e-mail marketing.  Si tratta di una forma di marketing diretto (DEM) che ha evidenti vantaggi: l’efficacia può essere facilmente calcolata, considerando elementi come tassi di apertura e di conversione.

Bisogna fare bene attenzione a non cadere nell’errore di confondere il direct e-mail marketing con le newsletter. Li separa una linea sottile, ma netta. Il primo ha scopi prettamente commerciali e pubblicitari, mentre la seconda ha carattere informativo.

E-mail marketing: a cosa fare attenzione

Nel tempo l’email marketing ha raggiunto livelli di personalizzazione e automazione sempre più alti. Insomma, i clienti, o possibili clienti, vengono inseriti in un percorso che ha come scopo la conversione e ricevono e-mail pensate appositamente per loro.

Va da se che la loro efficacia è potenzialmente elevata. Occorre, però, fare attenzione ai contenuti dell’e-mail, alle parole utilizzate, al tono di voce con cui ci si rivolge al proprio target, alla propria riconoscibilità, alla frequenza e all’orario di invio. Ogni elemento dell’e-mail deve essere studiato nei minimi dettagli e pensato per far capire al cliente che l’offerta o il servizio che l’azienda ha pensato di proporgli può soddisfare le sue necessità.

internet e marketing dem

Bisogna, in poche parole, farne percepire l’esclusività. L’oggetto, il corpo, le immagini, i saluti e i percorsi suggeriti attraverso link devono essere coerenti con l’obiettivo che ci si è posti nella fase di analisi e di elaborazione della propria strategia. È necessario, quindi, che sia anche perfettamente integrato con tutte le altre azioni di marketing attivate.

Alla base di una buona riuscita delle strategie di internet marketing basate sulle email c’è il database di contatti posseduto e incrementato dall’azienda. Più è di qualità e segmentato, più sarà possibile inviare agli utenti messaggi mirati e di valore per loro.

Conclusioni

L’e-mail marketing, insomma, non deve mai essere sottovalutato. Può rappresentare un ottimo strumento per inviare ai propri clienti messaggi mirati, per costruire una relazione con loro e per offrigli servizi o prodotti utili a soddisfare le loro specifiche necessità.

Gli elementi a cui fare attenzione quando si progetta una strategia DEM, però, sono tanti e, senza competenze o risorse adeguate, cadere in errore vanificando i propri sforzi potrebbe essere molto facile. Ecco perchè dovresti prendere in considerazione l’ipotesi di rivolgerti ad un’agenzia di internet e marketing come Latina Digitale.