Web Marketing

Cosa si fa in un’agenzia di web marketing?

Vuoi sapere di cosa si occupa un’agenzia di web marketing? Sei nel posto giusto. Se non hai ancora letto questo articolo e la tua testa è convinta che un’agenzia di web marketing si occupi solo ed esclusivamente di siti web, ti invito a continuare la lettura.

Non voglio annoiarti con l’ennesimo articolo generico (quelli li puoi leggere ovunque, in altre milioni di pagine nel web). Ma non ti nascondo che è anche difficile provare a raccontare un’agenzia senza scadere nell’autoreferenzialità.

Per evitare tutto questo, ho pensato di inserire un video molto carino dal canale YouTube “Eventi e Fiere” che lo spiega in 80 secondi. Troverai sicuramente dei termini molto ostili se è la prima volta che senti parlare di questo argomento. Ma, scorrendo questa pagina, ho previsto un piccolo glossario della terminologia utilizzata.

Quasi dimenticavo. Nel video, il soggetto, è un’agenzia di comunicazione generica. Un’agenzia di comunicazione digitale fa le stesse cose, utilizzando, però, strumenti digitali.

Breve glossario di marketing digitale

  • Web marketing: con questo termine si vogliono indicare tutte le attività di comunicazione svolte in ambiente web (scrittura di post per i blog, creazione di contenuti per le tue campagne email, creazione dei contenuti per i Social Media, etc.).
  • Social Media Marketing: attività di comunicazione e promozione svolta sui Social Media.
  • Web Advertising: pubblicità condotta in ambiente web.
  • SEO: acronimo di Social Engine Optimization, è la disciplina che si occupa di indicizzare i contenuti nei motori di ricerca.
  • SEM: acronimo di Search Engine Marketing, è la disciplina che si occupa di organizzare contenuti pagandone la pubblicità.
  • Brand Identity: far capire al pubblico di cosa si occupa la tua attività e quali ne sono i valori.

Il video termina dicendo: hai visto quante cose può fare un’agenzia di comunicazione per te?

È vero, può farne tante. Ma sono convinto che specializzarsi in poche cose e farle bene, è la migliore scelta possibile, che tu sia un’agenzia di web marketing o un libero professionista.

Vuoi conoscere di cosa di occupa Latina Digitale? Clicca qui.