Vuoi sapere di cosa si occupa un’agenzia di web marketing? Sei nel posto giusto. Se non hai ancora letto questo articolo e la tua testa è convinta che un’agenzia di web marketing si occupi solo ed esclusivamente di siti web, ti invito a continuare la lettura.
Non voglio annoiarti con l’ennesimo articolo generico (quelli li puoi leggere ovunque, in altre milioni di pagine nel web). Ma non ti nascondo che è anche difficile provare a raccontare un’agenzia senza scadere nell’autoreferenzialità.
Per evitare tutto questo, ho pensato di inserire un video molto carino dal canale YouTube “Eventi e Fiere” che lo spiega in 80 secondi. Troverai sicuramente dei termini molto ostili se è la prima volta che senti parlare di questo argomento. Ma, scorrendo questa pagina, ho previsto un piccolo glossario della terminologia utilizzata.
Quasi dimenticavo. Nel video, il soggetto, è un’agenzia di comunicazione generica. Un’agenzia di comunicazione digitale fa le stesse cose, utilizzando, però, strumenti digitali.
Breve glossario di marketing digitale
- Web marketing: con questo termine si vogliono indicare tutte le attività di comunicazione svolte in ambiente web (scrittura di post per i blog, creazione di contenuti per le tue campagne email, creazione dei contenuti per i Social Media, etc.).
- Social Media Marketing: attività di comunicazione e promozione svolta sui Social Media.
- Web Advertising: pubblicità condotta in ambiente web.
- SEO: acronimo di Social Engine Optimization, è la disciplina che si occupa di indicizzare i contenuti nei motori di ricerca.
- SEM: acronimo di Search Engine Marketing, è la disciplina che si occupa di organizzare contenuti pagandone la pubblicità.
- Brand Identity: far capire al pubblico di cosa si occupa la tua attività e quali ne sono i valori.
Il video termina dicendo: hai visto quante cose può fare un’agenzia di comunicazione per te?
È vero, può farne tante. Ma sono convinto che specializzarsi in poche cose e farle bene, è la migliore scelta possibile, che tu sia un’agenzia di web marketing o un libero professionista.
Vuoi conoscere di cosa di occupa Latina Digitale? Clicca qui.